V.C.M. Vigilanza Città di Milano è la più antica e conosciuta società di servizi di sicurezza operante a Milano centro, il più grande mercato locale per i servizi di allarme in Italia, con un fatturato nel 2007 di circa €25 milioni.
Il Gruppo I.V.R.I. con questa operazione recupera la sua posizione di primo gruppo nazionale nei servizi di sicurezza (guardie, allarmi e trasporto valori), con un fatturato pari a circa €200 milioni. Si concentra nelle regioni in cui è leader indiscusso (inclusa Milano, il mercato italiano più importante). IVRI è posseduta dagli operatori di private equity 21 Investimenti e Banca Leonardo, mentre Prosegur (Spagna) è uno degli azionisti di minoranza.
Cross Border è stata incaricata dal venditore perché unico specialista italiano in questo settore. L’operazione ha presentato notevoli difficoltà tecniche dovute a: a) complessità della struttura di transazione, b) tempistica molto stretta, c) calo notevole di fatturato e redditività nei risultati degli ultimi 3 anni. Nonostante ciò, abbiamo registrato un multiplo dell’EBITDA record (confidenziale, ma superiore alle 10 volte). La chiave del successo è stata l’analisi delle sinergie operative e della tendenza del capitale circolante, grazie al nostro know how specifico di settore.