Assistiamo imprenditori nella cessione di un’azienda o di un ramo d’azienda.
Cross Border crea valore aggiunto in due fasi principali:
1. Identificazione del miglior compratore sia in termini di prezzo, sia di compatibilità e affidabilità;
2. Gestione del processo tesa sia a massimizzare il valore, sia a gestire aspetti qualitativi quali confidenzialità, attività dei professionisti legali e fiscali, obbligazioni post-contrattuali.
Cross Border grazie alla sua storia trentennale e a una capillare rete di contatti internazionali ha spesso già avuto relazioni precedenti con compratori potenziali. Cross Border ha al suo attivo acquisizioni in paesi europei ed extraeuropei e si avvale di partner operativi in più di 40 paesi.
Cross Border si avvale di una vasta rete di industry expert che, dopo aver analizzato il settore industriale, selezionano gruppi di acquirenti potenziali (cluster). Il livello di competizione tra compratori può variare da una trattativa one to one a una trattativa multipla fino ad una gara.
Il processo è gestito su misura prevedendo un maggiore o minore coinvolgimento del management e della proprietà nel periodo successivo alla cessione.
L’assistenza prevede due fasi:
1. Selezione dei target;
2. Esecuzione operativa fino al perfezionamento dell’operazione.
Per “MBO” si intende l’acquisizione di un‘azienda da parte del management interno, con il supporto di investitori e istituti finanziari. Il MBO è la modalità di acquisizione che garantisce i migliori risultati finanziari, poiché il management conosce meglio di chiunque altro l’azienda e le sue potenzialità.
Cross Border è in grado di valutare in modo riservato la fattibilità di operazioni di MBO.
Un’azienda generalmente richiede capitali per la crescita, per il consolidamento patrimoniale o per liquidare in tutto o in parte alcuni soci.
In questi casi l’attività di Cross Border prevede:
1. Identificazione del partner ottimale (adeguata valorizzazione e supporto strategico organizzativo);
2. Gestione strutturata di tutte le fasi del processo che prevede anche coordinamento dei professionisti coinvolti, creazione di un sistema di incentivi per la proprietà e il management, definizione del livello ottimale di garanzie.
La conoscenza approfondita di molti settori industriali insieme con il supporto di manager di esperienza consente di fornire:
• Strategia di ottimizzazione del valore per l’azionista;
• Business plan con scenari alternativi;
• Valutazione d’azienda basate anche su analisi comparative;
• Joint venture;
• Licensing agreement.