Il Gruppo Argenta è leader nel mercato italiano dell’installazione e del rifornimento di distributori automatici, con un focus strategico rivolto alle bevande calde, fredde e agli snacks. Nel 2003 ha fatturato circa € 61 milioni.
Quadrivio Sgr e San Paolo IMI Private Equity investono imprese italiane di medie dimensioni, con quote di maggioranza e di minoranza.
Cedendo il controllo a due fondi di private equity, il Gruppo Argenta evolve da organizzazione a gestione famigliare a società manageriale, con procedure organizzative e di reporting profondamente rivisitate e risorse finanziare adatte a sostenere uno sviluppo internazionale in un’industria molto frammentata.
Cross Border ha assistito il management team e il CEO del Gruppo Argenta dando luogo ad un’asta che ha coinvolto investitori finanziari selezionati. Il Gruppo Argenta ha suscitato notevole interesse tra i partecipanti per via dei risultati finanziari, la forte presenza all’interno nel mercato e le eccellenti prospettive di crescita. È stato raggiunto un accordo con i partner idonei per supportare la strategia “buy-and-build” di Argenta nel mercato italiano.