Soleko produce e commercializza lenti a contatto e soluzioni per lenti di alta qualità dal 1975. La società è stata la prima in Italia a sviluppare e vendere lenti intraoculari (1992). Soleko ad oggi esporta i suoi prodotti in 4 continenti ed in 52 paesi e genera un giro di affari di circa € 16mln, più della metà dei suoi ricavi è generata all’estero.
Menicon è il leader giapponese nella produzione di lenti a contatto di alta gamma. La società è stata fondata nel 1951 ed è attualmente presente in più di 80 paesi.
L’acquisizione di Soleko permette a Menicon di penetrare direttamente il mercato Italiano delle lenti a contatto giornaliere (il secondo in Europa dopo UK), aggiungendo nuovi prodotti (lenti intraoculari) al suo portfolio e implementando un hub logistico europeo per la produzione di soluzioni per lenti a contatto.
Cross Border, grazie alle sue specifiche competenze nel settore dell’ottica, ha originato la transazione sfruttando le competenze produttive e R&S di Soleko. Qualità che sono risultate essere un fit ideale per lo sviluppo di Menicon in Europa, attraverso un’acquisizione caratterizzata da elevate sinergie industriali e commerciali.