Velit Biopharma, fondata nel 2018 e con sede a Milano, è specializzata nello sviluppo e nella registrazione di farmaci “hard-to-make”. Attraverso partnership strategiche con aziende farmaceutiche e distributori di tutto il mondo, Velit assicura che questi farmaci raggiungano i pazienti a livello globale. Con oltre 100 accordi di partnership attivi in Europa, Asia e Medio Oriente, Velit vanta un portafoglio diversificato di oltre 50 prodotti farmaceutici. La solida pipeline dell’azienda comprende prodotti attualmente in fase di sviluppo, in particolare nei settori di gastroenterologia, dermatologia e salute delle donne.
Kelso Pharma, fondata nel 2020 e con sede a Edimburgo (Scozia), è impegnata nell’introduzione di medicinali innovativi e a valore aggiunto nei mercati sanitari europei. E’ una partecipata di Apposite Capital, importante società di private equity con sede a Londra e con focus in aziende sanitarie di medie dimensioni.
Cross Border, sfruttando le competenze del suo team specializzato nel settore Healthcare, ha svolto il ruolo di consulente finanziario per i proprietari di Velit Biopharma. Cross Border ha supportato la società nella ricerca di controparti adeguate, nella stesura di una meticolosa documentazione per gli investitori, nella conduzione delle negoziazioni e nella strutturazione dell’operazione. Durante le fasi di esecuzione e di due diligence, Cross Border ha guidato attivamente Velit, contribuendo alla conclusione positiva della transazione e svolgendo un ruolo fondamentale nel promuovere lo sviluppo di un solido business farmaceutico globale. I proprietari di Velit Biopharma parteciperanno attivamente all’upside della creazione di valore derivante dalla combinazione delle due entità.