Healthcare & Life Science

WiQo-Archimed

WiQo è un’azienda italiana che sviluppa e produce prodotti dermocosmetici e dispositivi medici rivoluzionari che nascono nei laboratori dell’azienda a Trieste. Il prodotto principale è il PRX-T33, una tecnica di biorivitalizzazione senza aghi e non invasiva, che rigenera la pelle. Il suo Pay Off è un’alternativa alla chirurgia estetica. I mercati principali sono Stati Uniti e Giappone, con una quota delle vendite anche in Italia. La società, fondata nel 2015 a Trieste dalla dottoressa Castellana e da suo marito, è il frutto di oltre 20 anni di esperienza della dottoressa in campo dermatologico.

Archimed, un fondo di private equity francese con un track record importante nel settore healthcare, è stato identificato come il partner ideale per trasformare una presenza globale in una posizione dominante a livello mondiale.

Cross Border ha assistito la proprietà nella ricerca di un partner in grado di accelerare la crescita dell’azienda facendo leva su competenze e relazioni specifiche nel settore Healthcare. Ha gestito l’intero processo di vendita, come consulente esclusivo, partendo dalla selezione delle possibili controparti, attraverso la preparazione della documentazione per gli investitori e infine assistendo WiQo nella strutturazione della transazione, nella due diligence e nella negoziazione.

La dottoressa Castellana e la sua famiglia hanno reinvestito una parte dei proventi e attualmente detengono una quota di minoranza significativa nel veicolo di investimento. L’operazione ha assunto la forma di un leveraged buyout con la partecipazione degli imprenditori originari come azionisti al 25%.

Lo studio BonelliErede ha agito in qualità di consulente legale della famiglia.

RASSEGNA STAMPA:

Legal Community: WiQo – Archimed
Milano Finanza: WiQo – Archimed
Il Sole 24Ore: WiQo – Archimed